GIRO DEL CONFINALE

Un suggestivo tour ad anello nel gruppo Ortles Cevedale.

Alla scoperta dei rifugi del gruppo Ortles Cevedale
Il Giro del confinale è un interessante e panoramico giro ad anello che collega la Val Zebrù alla Valle dei Forni passando per i più importanti e belli rifugi dell’alta Valtellina.

GIRO AD ANELLO (3 GIORNI, CON TAPPE DA 4-5 ORE)

Partenza del tour da NIBLOGO 

Primo giorno – Si lascia la macchina dal parcheggio di Niblogo per poi procedere a piedi lungo tutta la Val Zebrù fino alla baita del pastore e da li al Rifugio Quinto Alpini (vedi la pagina “Accesso”).

Secondo giorno – Dal rifugio Quinto Alpini si procede verso il Passo Zebrù (3010 mt) lungo un sentiero ben tracciato attraverso la parte più incontaminata della Val Zebru, passando sotto il ghiacciaio della Miniera e scendendo verso il Rifugio Pizzini e da lì in direzione del Rifugio Forni il tutto in circa 4/5 ore di cammino.

Terzo giorno – Dal Rifugio Forni ci si dirige verso l’agriturismo Ables e poi verso le Baite di Cavallaro dove, seguendo la strada sterrata si ritorna al parcheggi di Niblogo chiudendo il giro. Quest’ultima tappa, che richiede una camminata di circa 5/6 ore e un dislivello limitato, è particolarmente panoramica e consente di ammirare S. Caterina di Valfurva e tutta la Valle del Gavia. A metà percorso la vista arriva a spaziare su Bormio fino a Livigno e poi la Svizzera con sullo sfondo il Bernina…

VARIANTI
Il Giro del Confinale vanta parecchie varianti, per raggiungere il Rifugio Casati (mt. 3269 – circa 1,30 ore dal Rif. Pizzini) oppure il rifugio Branca (mt. 2493 con comodo sentiero che passa a sinistra della strada per il rifugio Forni – 1,20 ore dal Pizzini). Si può anche fare tappa al Bivacco Del Piero (mt 34… 3 ore dal Rifugio Forni) sotto la cima del Confinale dove si può godere di un panorama a 360 gradi su tutto il gruppo dell’Ortles Cevedale.

In ogni caso il pernottamento al Rifugio Forni prima dell’ultima tappa rappresenta una valida scelta per non allungare troppo il percorso che riporta al Parcheggio di Niblogo.

Giro del Confinale | Forni2000