Cucina valtellinese

ristorante

Il ristorante tipico del Rifugio Forni è curato dagli chefs Grazia Colturi e Gianpietro Cola che  uniti da una grande passione per l’arte culinaria, preparano i loro piatti con grande attenzione, abbinando alle antiche ricette tramandate dalla nonna, nuove specialità, frutto della loro grande esperienza e creatività.

Cucina Valtellinese

Oltre ai piatti tipici della cucina Valtellinese, meritano una menzione particolare quelli esclusivi come ad esempio tra gli antipasti la quiche ai formaggi d’Alpe; tra i primi: i gnocchetti di castagne allo speck, i ravioli di farina di segale alle verdure e i gnocchi di patate al ragù di carota; tra le zuppe quella d’orzo, di lenticchie e mele, e la zuppa di riso castagne e salsiccia.

Numerosi sono i secondi, tutti accompagnati dalla polenta, come lo stinco di maiale al forno, il salmì di cervo o la braciola di cervo al timo selvatico. Da non dimenticare tra i dolci, tutti rigorosamente di produzione propria, la torta di ricotta e lamponi, le frittelle di mele, la coppa forni. Il tutto bagnato da un buon vino Valtellina.

Delizie…